HISTONIUM VIAGGI E TURISMO SRL

Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe

61 61 people viewed this event.

25 Febbraio 2023

Isernia

Partenza da Termoli (Piazza del Papa) alle ore 13:45, da San Salvo Marina (Piazza Arafat) alle ore 14:00, da Vasto (Chiesa Salesiani) alle ore 14:20, sosta lungo il percorso e arrivo a Isernia per assistere alla grande sfilata di oltre 220 figuranti in maschera provenienti da diverse nazioni, fra cui la Spagna, la Croazia e la Slovenia, e anche da alcune regioni italiane come la Valle d’Aosta, la Lucania e la Sardegna. 

Fra le maschere presenti ci saranno i Kurent della Slovenia, i cui cortei sono inclusi nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Il loro è un carnevale davvero importante e coinvolgente. I Kurent, anche detti Korent, indossano un costume in vello di pecora, hanno grandi campanacci legati alla vita e portano un enorme copricapo di pelliccia decorato con corna, piume e nastri colorati.

Il volto è celato da una maschera di cuoio caratterizzata da un grosso naso e da una lunga lingua rossa. L’intero completo può arrivare a pesare anche 40 chili. Secondo le credenze popolari slovene, i Kurent, saltellando e facendo rumore, scacciano l’inverno e annunciano la primavera. Il Carnevale Europeo della Maschere Zoomorfe si preannuncia come un evento davvero straordinario, pressoché unico in Italia e che ha pochi eguali nell’intero continente.  Alla fine della sfilata, partenza per il rientro in sede

Quota per persona € 25,00

Sconto Socio CRAL € 20

La quota comprende:

  • Viaggio in bus A/R
  • Accompagnatrice dell’agenzia.

Il versamento dell’intera quota dovrà essere  effettuato al momento dell’iscrizione. Numero minimo di partecipanti 30 persone. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti, la gita non avrà luogo, i partecipanti verranno informati per tempo e le quote di partecipazione verranno restituite. 

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

25.02.2023 alle 14:00 to
25.02.2023 alle 20:00
 

Data di fine Iscrizione

24.02.2023
 

Location

Share With Friends