Registrations have closed.
Tinari Viaggi Tour Operator

RAVELLO, SALERNO e VIETRI sul MARE

134 134 people viewed this event.

30 OTTOBRE 2022

Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di Vasto, sistemazione in pullman e partenza ore 06.00.
Sosta logistica lungo il percorso.
Arrivo a RAVELLO, incontro con la guida ed inizio del tour in piazza del Vescovado dominata dal Duomo con uno splendido portale a bassorilievi in bronzo che fu realizzato a Costantinopoli e poi portato via mare. Tra le cattedrali più antiche d’Italia vanta tra i suoi tesori uno straordinario ambone e una splendida cappella seicentesca, all’interno della quale è custodita l’ampolla con il sangue di San Pantaleone che, come quello di S. Gennaro, prodigiosamente si liquefa ogni anno.

Si prosegue con la visita di Villa Rufolo, uno dei gioielli d’arte che hanno reso celebre Ravello e la Costiera Amalfitana nel mondo. La villa fu edificata nella seconda metà del 1200 dalla potente fami glia Rufolo. Al suo interno presenta diversi ambienti: la torre di Ingresso, con statue raffiguranti le diverse stagioni; il bellissimo Chiostro, in stile moresco e contornato da colonnine; la torre Maggio re,. Da qui, infatti, è possibile godere di un’ottima vista, sia verso mare che verso la Il pozzo, dove Wagner (che ospite nel 1880 men montagna. mentre componeva il Parsifal) vi intravide il suo “Magico giardino incantato di Klingsor”, una delle prime testimonianze delle sue visioni e del suo genio creativo; il meraviglioso Belvedere: un giardino che si affaccia verso oriente e che offre un bellissimo panorama su tutta l’area della Costiera; infine, la cappella, che ospita durante tutto l’anno mostre d’arte importanti.

Al termine proseguimento per SALERNO. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata. Il tour prevede la visita della villa Comunale, della cappella palatina di S. Pietro a Corte, della via dei Mercanti e del Duomo di S. Matteo. Al termine proseguimento per VIETRI SUL MARE, definito il “biglietto da visita” per l’ingresso in Costiera, si sviluppa su una terrazza affacciata sul Mediterraneo da cui si ammirano bellissimi scorci. Il piccolo nucleo abitativo è dominato dalla chiesa seicentesca di San Giovanni Battista: la cupola maiolicata rivestita di scandole gialle e verde ne rappresenta la “cartolina internazionale”.
Vietri è Famosa in tutto il mondo per la sua ceramica artistica la cui lavorazione, che risale a tempi antichissimi, si è perfezionata nei secoli e oggi sono tante le aziende che producono autentici capo lavori.
Le strade del centro storico sono un museo a cielo aperto e ogni bottega espone il risultato della propria lavorazione; la Villa Comunale è la perfetta espressione artistica dell’artigianato moderno e dei colori del borgo.
Al termine partenza per il rientro a VASTO previsto in serata. Arrivederci alla prossima gita insieme!!!

VIAGGIO + NAVETTA RAVELLO + INGRESSO VILLA RUFOLO + GUIDA: € 75,00
SCONTO SOCIO CRAL: € 70

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

30.10.2022 alle 06:00 to
30.10.2022 alle 22:00
 

Data di fine Iscrizione

29.10.2022
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends